domenica 9 agosto 2015

"Il mercante di Venezia" ed "Otello" in pre-apertura alla Mostra del Cinema di Venezia

 
 
Nel centenario dalla nascita di Orson Welles, sembrava strano che la Mostra del Cinema di Venezia 2015 non avesse nessuna carta da giocare sul tavolo.
Grazie al cielo, la Biennale ha diramato il suo programma in onore di colui che scrisse una grande fetta di cinema, farcendola di idee, sapienza, originalità ed innovazioni.
La serata di pre-apertura di martedì 1° settembre della 72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia sarà dedicata ad Orson Welles, proponendo due capolavori: Il mercante di Venezia (1969, che era stato considerato perduto) ed Otello (1951).
Entrambi i film verranno trasmessi la stessa sera dell'uno settembre in sala Darsena (Palazzo del Cinema).
 
Stando al programma diramato, la cerimonia inizierà alle 20:30 (in Sala Darsena) e prevede:

- L'esecuzione dal vivo della partitura originale de Il mercante di Venezia di Angelo Francesco Lavagnino, a cura dell'Orchestra Classica di Alessandria.
La partitura, in origine scritta per il film incompiuto, è stata trascritta dall'unica esecuzione registrata all'epoca, e mai eseguita in pubblico, sin ora.

- La proiezione, in prima mondiale ed in una copia ricostruita e restaurata a cura di Cinemazero e del Film-Museum di Monaco di Baviera, de Il mercante di Venezia.
Il film, a colori e girato in costumi settecenteschi a Venezia, Asolo, ma anche a Roma e sulla costa dalmata con fondi di Welles, racconta i momenti chiave della pièce omonima di Shakespeare.
Considerata perduto, la pellicola si tratta di progetto di Welles del 1969 e rimasto incompiuto; esso avrebbe dovuto far parte di Orson's Bag, una serie di film di viaggio per il mondo, con Welles protagonista, che erano destinati al network TV CBS.
 
- In seguito, ci sarà la proiezione della versione lunga e restaurata dal CSC - Cineteca Nazionale di Roma, di Otello.
Essa è la versione italiana del film, con i dialoghi a cura di Gian Gaspare Napolitano e supervisionati da Welles stesso; la pellicola doveva essere presentata nel settembre del 1951, ma Orson la ritirò la competizione all'ultimo momento, annunciando che la pellicola non era pronta. Successivamente, una nuova copia, di durata inferiore e in lingua inglese, fu presentata al Festival di Cannes del 1952, vincendo il Grand Prix.
 
Sempre per omaggiare il regista di film come Quarto Potere, L'Orgoglio degli Amberson, La Signora di Shanghai, e F For Fake, sarà allestita a Lido, durante la Mostra, l'esposizione Shakespeare & Sigari, 12 studi per personaggi shakespeariani dipinti da Orson Welles.
L'esposizione, a cura di Bianca Lavagnino e Sergio Toffetti, riguarderà dodici tavolette di legno, che non sono altro che il retro delle scatole con i sigari che Welles preferiva sfumacchiare, e che il regista stesso aveva dipinto ad olio durante gli anni '60, con immagini di diversi personaggi shakespeariani.
 
 
Una bella occasione, per chi sarà in laguna il primo di settembre, per recuperare due film che possiedono la quintessenza di Welles onnipresente in tutte le sue opere.
Un ottimo inizio per la Mostra del Cinema che, sulla carta, pare non essere niente male!
 
Fonte: La Biennale

Nessun commento:

Posta un commento