domenica 31 dicembre 2017

I film più attesi dell'anno che verrà!

A poche ore dal nuovo anno, diventa impossibile non fare il punto sui film più attesi dell'anno che verrà.


Chiamami col tuo nome

Passato dal Sundance Film Festival e dal Festival di Berlino, il film di Luca Guadagnino è uno di quelli certamente più attesi del prossimo anno. Adottato ed apprezzato dagli Usa, il film del regista italiano è ambientato negli anni '80 e narra la storia d'amore tra due giovani ragazzi.




Dogman

Dopo Il racconto dei racconti, ritorna Matteo Garrone sul grande schermo.
Dopo lo stop al progetto di Pinocchio, l'attenzione di Garrone si è concentrata verso il progetto Dogman. Questo film, che riprende i toni cupi e l'atmosfera noir de L'imbalsamatore, si basa sulla storia dell’assassino romano Pietro De Negri, noto come Er Canaro della Magliana, autore dell'efferato omicidio ai danni dell'ex pugile Giancarlo Ricci.




First Man

Dopo il successo di La la land, ritorna Damien Chazelle, con lo scopo di portare al cinema la storia di Neil Armstrong. Un racconto, non un biopic (pare), con Ryan Gosling che tornerà a lavorare con il regista americano.





Isle of dog

Nove anni dopo Fantastic Mr. Fox, ritorna la stop motion di Wes Anderson.
Già annunciato come film di apertura alla prossima Berlinale, Isle of dog è ambientato nel 2037 e racconta la storia di un ragazzino giunto sull'isola dei cani, per ritrovare il suo fedele amico a quattro zampe. Un film che pare essere un omaggio al cinema di Akira Kurosawa ma che, purtroppo, non ha una data di uscita certa in Italia.



 

Il filo nascosto

A circa 3 anni da Vizio di Forma, torna al cinema Paul Thomas Anderson con Il filo nascosto.
Con questo film, Anderson torna a dirigere Daniel Day Lewis alla sua ultima performance della carriera, dieci anni dopo Il petroliere.
Nella Londra del dopoguerra, il rinomato stilista Reynolds Woodcock domina la scena della moda britannica insieme a sua sorella Cyril.
La vita e la carriera dello stilista vengono sconvolte quando egli s'innamora di Alma, che diventerà presto la sua musa.





Loro

Il film di cui si parlerà sicuramente in Italia nel 2018, sarà Loro.
Il nuovo (e supersegreto) lavoro di Paolo Sorrentino si basa sulla figura di Silvio Berlusconi, con Toni Servillo protagonista e pronto ad un'altra metamorfosi dopo Il divo e La grande bellezza.





Ready Player One

Nel 2045 la terra è diventata un luogo inquinato, funestato da guerre, povertà e crisi energetica. Gli abitanti versano in condizioni precarie, stipati in grossi container spogli, senz'altra evasione che il nostalgico mondo virtuale di OASIS. L'universo ispirato ai ruggenti anni ottanta, creato dal milionario James Donovan Halliday (Mark Rylance), conta milioni di login al giorno per la facilità d'accesso (sono sufficienti un visore e un paio di guanti aptici) e gli scenari iperrealistici in cui sfuggire al mondo tetro e pericoloso. La notizia della morte di Halliday arriva insieme con l'ultima, stimolante sfida lanciata dall'eccentrico creatore: una caccia al tesoro da miliardi di dollari.
L'adolescente Wade (Tye Sheridan), da sempre affascinato dalla figura del programmatore, ha collezionato informazioni sulla sua vita e il suo lavoro. Attraverso l'avatar Parzival proverà ad aggiudicarsi il premio in palio, contro i potenti nemici di una malvagia multinazionale (la IOI) e un nutrito gruppo di concorrenti senza scrupoli.
Con questo film Steven Spielberg si rapporta con la realtà virtuale ed è inutile dire che Ready Player One sia uno dei film più attesi dell'anno!





The house that Jack built

Ambientato nell'arco di dodici anni, il film si basa su una partita a scacchi tra la polizia e un killer astuto e spietato, interpretato da Matt Dillon.
Secondo Lars Von Trier, questo film sembra essere il lavoro più cupo della sua carriera.



The post

Non si poteva non inserire l'altro film di Spielberg, The Post.
Il film, con protagonisti Tom Hanks e Meryl Streep, racconta la lotta contro le istituzioni per garantire la libertà di informazione e di stampa e dell'indagine, intrapresa dal The Washington Post, riguardo la copertura di segreti di Stato riguardo la Guerra in Vietnam.





 

The shape of water

Con il nuovo anno, torna Guillermo del Toro con The Shape of Water, film vincitore del Leone d'oro all'ultima Mostra del cinema di Venezia e punto più alto della sua carriera.
Una nuova fiaba ambientata nel pieno della Guerra Fredda americana e che incentra la storia sull'addetta alla pulizie Elisa (Sally Hawkins), una giovane donna affetta da mutismo, e dal suo rapporto con un esperimento governativo: una creatura squamosa di aspetto umanoide.





Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Il film segue le vicende di una madre in cerca di giustizia per la figlia, che ingaggia una lotta contro un disordinato branco di poliziotti pigri e incompetenti. Dopo mesi trascorsi senza passi in avanti nelle indagini sull'omicidio della figlia, Mildred Hayes (Frances McDormand) decide di prendere in mano la situazione. Una campagna personale che diventa una vera e propria battaglia e che coinvolgerà anche il capo della polizia William Willoughby (Woody Harrelson) ed il suo vice Dixon (Sam Rockwell).

Nessun commento:

Posta un commento