lunedì 24 luglio 2017

La 32° Settimana Internazionale della Critica - Il programma

La Settimana Internazionale della Critica (SIC) è una sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2017) e composta da una selezione di sette opere prime in concorso e due eventi speciali, tutti presentati in anteprima mondiale.
La selezione è curata dal Delegato Generale della SIC Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria.
La sezione, alla sua 32°edizione, ospiterà la seconda edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della critica) con una selezione di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, e due eventi speciali, tutti presentati in prima mondiale.
Il programma nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Istituto Luce-Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori.
Dopo l’anteprima a Venezia, i cortometraggi presentati a SIC@SIC verranno promossi a livello internazionale dal dipartimento Promozione internazionale cinema contemporaneo di Istituto Luce-Cinecittà attraverso una serie di iniziative e festival, come la Mostra de Cinema Italià de Barcelona (sezione Concorso Cortometraggi), in programma a dicembre 2017 in Spagna.
Inoltre, i corti saranno messi a disposizione dei professionisti di settore attraverso le piattaforme online Festival Scope Pro e Italian Short Film Video Library – strumento di promozione del cortometraggio italiano realizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà – e a fine novembre 2017, parteciperanno al TSFM – Torino Short Film Market, organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio.
 
 
 
L'immagine della 32° Settimana della Critica, è stata affidata a Carmine Di Giandomenico e alla sua visione in chiave cyber-fantasy della storica sezione.
Una scelta inedita e innovativa per una sezione che racconta il cinema del presente e con esso il futuro.
Nell’immagine creata da Di Giandomenico – tra i pochi artisti ad aver collaborato con due tra le più celebri e attive case editrici di fumetti al mondo, Marvel Comics e DC Comics – la musa del Cinema plana sull’orizzonte lagunare riflettendosi nell’acqua, memore del passato ma proiettata nel futuro.


IN CONCORSO

Il cratere, di Luca Bellino, Silvia Luzi (Italia)
Drift, di Helena Wittmann (Germania)
Les garçons sauvages / The Wild Boys, di Bertrand Mandico (Francia)
Körfez / The Gulf, di Emre Yeksan (Turchia, Germania, Grecia)
Sarah joue un loup garou / Sarah Plays a Werewolf, di Katharina Wyss (Svizzera, Germania)
Team Hurricane, di Annika Berg (Danimarca)
Temporada de caza / Hunting Season, di Natalia Garagiola (Argentina, Usa, Germania, Francia, Qatar)


EVENTO SPECIALE FUORI CONCORSO - FILM D'APERTURA

Pin Cushion, di Deborah Haywood (Regno Unito)


EVENTO SPECIALE FUORI CONCORSO - FILM DI CHIUSURA

Veleno, di Diego Olivares (Italia)


LA SELEZIONE SIC@SIC 2017

Adavede, di Alain Parroni
Due, di Riccardo Giacconi
Les fantômes de la veille, di Manuel Billi
Il legionario, di Hleb Papou
MalaMènti, di Francesco Di Leva
Piccole italiane, di Letizia Lamartire
Le visite, di Elio Di Pace


EVENTO SPECIALE - CORTOMETRAGGIO D'APERTURA

Nausicaa – L’altra Odissea, di Bepi Vigna


EVENTO SPECIALE - CORTOMETRAGGIO DI CHIUSURA

L’ultimo miracolo, di Enrico Pau



Fonte: 32. Settimana Internazionale della Critica

Nessun commento:

Posta un commento