venerdì 17 giugno 2016

La la land - Il musical che apre Venezia 73!

Sarà La La Land ad aprire la 73. Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia!

Ebbene, proprio il film scritto e diretto da Damien Chazelle (regista di Whiplash), interpretato da Emma Stone, Ryan Gosling (fianco a fianco per la terza volta, dopo Crazy, stupid, love e Gangster Squad), John Legend e J.K. Simmons aprirà questa edizione 2016 (dal 31 agosto al 10 settembre), diretta da Alberto Barbera (a cui è stato rinnovato il contratto fino al 2020) e organizzata dalla Biennale, presieduta da Paolo Baratta.
Arriva un musical a dare avvio al festival veneziano, giunto all'edizione 73, con le premesse di omaggiare la stagione d'oro del musical americano,  da Un americano a Parigi di Vincent Minnelli,  fino a New York New York di Martin Scorsese, rifondando il genere tramite la reinvenzione dei suoi canoni.

 
 
La La Land sarà proiettato in prima mondiale il 31 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia e sarà tra i film della sezione In concorso.
La storia è quella di due sognatori che tentano di arrivare a fine mese, inseguendo le loro passioni in una città celebre per distruggere le speranze e infrangere i cuori. Mia (Emma Stone), aspirante attrice, serve cappuccini alle star del cinema fra un’audizione e l’altra, mentre Sebastian (Ryan Gosling), appassionato musicista jazz, tira a campare suonando in squallidi pianobar. Ma come il successo cresce per entrambi, si trovano di fronte a decisioni che incrinano il fragile edificio della loro relazione amorosa. E proprio i sogni così duramente inseguiti e protetti, rischiano ora di diventare la principale causa della distanza che si crea fra l’uno e l’altra.
 
Si può guardare con piacere il fatto che finalmente il genere musical possa aprire una mostra del cinema tanto importante come quella lagunare; tuttavia le premesse fatte comportano diversi rischi e grandi dosi di coraggio nell'affrontarle (e mantenerle soprattutto), tenere testa e omaggiare in senso compiuto un cinema di genere che tanto ha saputo dare in passato e che a volte continua a dare nel presente, proseguendo nell'inevitabile evoluzione narrativa, tecnica e formale del momento.
Di certo, la speranza è che questo film possa rimpolpare un genere ripreso sempre più raramente e che soprattutto, al di là delle premesse o meno, si possa porre come degno erede di esso.

La La Land è prodotto da Lionsgate, in partnership con Black Label Media, Gilbert Films, Impostor Pictures, Marc Platt Productions. E’ interpretato da Emma Stone, Ryan Gosling, J. K. Simmons, Finn Wittrock, Sandra Rosko, John Legend.
La La Land sarà distribuito negli Usa da Lionsgate dal 16 dicembre 2016, e in Italia da 01 Distribution in collaborazione con Leone Film Group.
 
 
 
Fonte: La Biennale
 

Nessun commento:

Posta un commento